Barra lingua

  For the english website: romizivillasinumbria.com

autumn1.jpgautumn2.jpg

romizi.com ville e casali in umbria e toscana

Il Preliminare di compravendita - Faq Studio Romizi

In cosa consiste il Preliminare di compravendita

(o Compromesso) 


 

Quando l’acquirente ha scelto la proprietà da voler comprare deve firmare, insieme al venditore, un contratto detto “Preliminare di compravendita” (o anche Compromesso) E’ un importante documento che deve essere redatto da un professionista.

Lo Studio Romizi potrà scrivere per voi questo documento definendo l’accordo tra le parti e le condizioni di vendita: pagamenti, tempistiche per l’effettivo possesso della proprietà, garanzie da parte del venditore di assenza di ipoteche legali e di qualsiasi altro problema che possa limitare la disponibilità della proprietà, presenza o meno di mutui, etc. etc.

Normalmente il “Rogito” segue il Preliminare di compravendita dopo aver stabilito che le parti preparino tutta la documentazione necessaria ed, in caso, abbiano modo di ottenere un mutuo. In caso di vendita di terreni a volte è necessario procedere alla divisione in settori del terreno. Questo è un lavoro normalmente svolto dal nostro Geometra e sono necessarie da alcune settimane a qualche mese per ottenere l’approvazione finale da parte delle autorità competenti in materia.

Alla firma del Preliminare l’acquirente normalmente paga un deposito sul prezzo finale del 10/20%, la legge non richiede una percentuale specifica.

Nel Preliminare le parti generalmente acconsentono all’articolo 1385, o 296, del Codice Civile; se il contratto preliminare non arriva al rogito notarile nei tempi prestabiliti il deposito precedentemente versato dall’acquirente verrà perso o restituito in quantità raddoppiata, dipende da quale parte è stata causa della mancata conclusione del contratto di compravendita.

La differenza è che se si fa riferimento all’art. 1385 le parti possono citarsi per danni per mancata conclusione contrattuale, mentre nel caso dell’art. 296 la responsabilità è limitata al deposito.

Aspetto importante da verificare prima della stipula del Preliminare è che il venditore garantisca la piena disponibilità della proprietà.

Preliminare di compravendita Italia

 

 Lo Studio Romizi potrà seguire per voi questa fase delicata dell’acquisto e verificare ogni dettaglio che varierà da caso a caso.