Barra lingua

  For the english website: romizivillasinumbria.com

autumn1.jpgautumn2.jpg

romizi.com ville e casali in umbria e toscana

Il Permesso di costruire - Faq Studio Romizi

Il Permesso di costruire per restaurare e ristrutturare 

 

 

Lo Studio Romizi può aiutarti a realizzare il progetto e tutto ciò che è necessario per ottenere il permesso  di restaurare o rinnovare qualsiasi edificio secondo le norme vigenti della zona in esso cui si trova.


In Italia esistono numerose e complesse leggi sull’edilizia quindi il nostro lavoro professionale è quello di aiutare a rendere tutto il più facile possibile.

Per dare un'idea di quello che sarà possiamo riassumere due casi:


Caso 1. L'edificio da ristrutturare necessita di nuove porte e finestre, pavimenti, riscaldamento, impianti elettrici e altri lavori all'interno. Il progetto, denominato "S.C.I.A.", viene  fatto da un tecnico (geometra, ingegnere, architetto), deve essere depositato presso l'autorità di zona ("Comune") prima dell'inizio dei lavori e deve includere la progettazione dell’impianto di riscaldamento e talvolta la progettazione dell’impianto elettrico nonché il progetto strutturale.

Caso 2. Immaginiamo un tipico caso di un edificio senza tetto, senza alcuni solai e con problemi di fondazione. E' necessario fare un progetto di riparazione e presentarlo al "Comune" per l'approvazione. A seconda della situazione ciò può essere fatto con una S.C.I.A., come quella descritta prima, oppure è necessario che il progetto venga approvato da una commissione specifica (Commissione Edilizia). Normalmente ci vogliono almeno due mesi dalla data di consegna per l'approvazione da parte del Comune e circa un altro mese per avere i fogli di autorizzazione, dopo il pagamento di una tassa che dipende dalla quantità e dal tipo di lavori. E’ molto difficile stimare l'importo del pagamento: per avere un'idea immaginate di dover pagare il 5% del costo di riparazione più alcuni altri costi che dipendono dai mq o m cubi della costruzione.

Altre autorizzazioni necessarie:
Se l'edificio è situato in una zona soggetta a vincolo paesaggistico, dopo aver ottenuto il permesso è necessario attendere 60 giorni in più prima di iniziare i lavori. Questo periodo di tempo è quello che la Sovrintendenza per i Beni Paesaggistici necessita per esaminare il progetto.
Il progettista (geometra, ingegnere o architetto) sarà pagato in base alle tariffe professionali che offrono percentuali diverse a seconda dell’ammontare delle prestazioni: maggiore è la quantità più bassa è la percentuale.
Prima dell'inizio dei lavori è necessario depositare il progetto strutturale che comprende l'analisi di pericolosità sismica.
Infine un progetto dell' impianto di riscaldamento, e in qualche caso un progetto dell' impianto elettrico sono necessari così come un piano di pericolo "Piano di Sicurezza".
Lo Studio Romizi è in grado di fornire tutto ciò che serve per ottenere il permesso di ristrutturare la vostra proprietà in Italia.

Permesso di costruire Italia