Barra lingua

  For the english website: romizivillasinumbria.com

autumn1.jpgautumn2.jpg

romizi.com ville e casali in umbria e toscana

Le imprese edili - Faq Studio Romizi

Individuare le giuste imprese edili per il vostro progetto

 

 

 

Solitamente l'acquirente chiede al suo tecnico per fare una stima; ciascuna impresa selezionata dovrà compilare questa stima scrivendo i prezzi medi al fine di consentire all'acquirente di scegliere l'opzione migliore.
La scelta delle aziende per rendere il lavoro è la parte più delicata delle ristrutturazioni.
Non tutte le imprese hanno la stessa capacità e la stessa affidabilità. Per questo è importante avere buone referenze delle aziende selezionate.
Lo Studio Romizi ha lavorato con molte aziende e per questo motivo è in grado di proporre ai clienti quelle che hanno fatto lavori simili con buoni risultati.

Indipendentemente dalla ditta, per avere una buona idea sui costi reali delle riparazioni è importante che la valutazione venga effettuata considerando tutte le opere che devono essere fatte. Anche se è stata fatta una stima dettagliata, spesso accade che procedendo con i lavori, diviene necessario fare fronte ad alcuni lavori non considerati. Per esempio, può accadere che, rimuovendo l'intonaco su una parete, appaiano alcune vecchie crepe mal riparate sulla parete: in questo caso è necessaria un'opera di  riparazione per la stabilità della parete. Per questo motivo si consiglia di definire un costo orario degli operai che deve essere utilizzato per i lavori imprevisti. E' possibile fare un diverso tipo di contratto con una ditta che mette in conto le spese impreviste. Poche aziende accettano questo tipo di contratto, ma alcune, molto capaci e professionali, potrebbero accettare dopo un attento esame della costruzione.

Una volta scelta la società , lo Studio Romizi è solito preparare un contratto che viene firmato dall'impresa e dall'acquirente , in cui è scritto :

 

- il costo dei lavori (costo totale o costo dettagliato per ogni lavoro);

 

- data di inizio dei lavori;

 

-durata dei lavori;

 

- quando e quanto pagare (di solito un deposito prima dell'inizio, poi alcuni pagamenti a seconda del procedere dei lavori, per esempio un primo pagamento al ripristino delle fondazioni, uno alla realizzazione del primo piano, uno alla realizzazione del tetto, etc ... );

 

 - penale che l'impresa deve pagare per ogni giorno di ritardo rispetto alla data di fine fine lavori fissata (se non dipende dalle condizioni atmosferiche).
Prima di iniziare i lavori, in molti casi l’acquirente deve pagare qualcuno per fare un documento di sicurezza per i lavori, che per lo Studio Romizi solitamente viene effettuata dal tecnico , secondo la legge italiana.

Note: In Italia di solito tutti gli arredi sono a parte, compresa la cucina.
Se l'acquirente vuole avere un'idea circa i costi dell’arredamento, può rivolgersi allo Studio Romizi in modo che i tecnici possano avere una stima da una delle proprie aziende di fiducia del settore.