Barra lingua

  For the english website: romizivillasinumbria.com

autumn1.jpgautumn2.jpg

romizi.com ville e casali in umbria e toscana

Materiali e tipologie di ristrutturazione in Umbria e Toscana - Faq Studio Romizi

 

Case di campagna in Umbria e Toscana: quali materiali e tipologie utilizzare per il restauro?

 

 

Le case di campagna che si trovano tra le colline dell'Umbria e Toscana, sono da secoli costruite con materiali semplici ottenuti direttamente in loco. 

 

casale ristrutturato in umbria

casa ristrutturata umbria

 

 

 

In Toscana sono più utilizzati i laterizi, in Umbria invece le pareti sono generalmente realizzate dalle pietre locali. Principalmente utilizzata è l’arenaria, una pietra porosa marrone chiaro e grigia.

 

Parete in pietra arenaria

 

 

 

I soffitti generalmente sono costruiti con mattoni sottili, detti pianelle su una struttura di travi di legno: poche grandi travi (di circa 25x30 cm. di sezione ) e molti piccoli travicelli (circa 7x7 cm.), posizionati ad una distanza interasse di 30 cm. per sostenere le pianelle.

La struttura del tetto è simile a quella dei soffitti, utilizzando terracotta, tegole e coppi.

 

Ristrutturazione solaio travi e pianelle

 

 

Un'altra tipologia spesso utilizzata è il soffitto a volticine:

Soffito a volticine

 

Per avere un'idea della parte interna di una antica casa di campagna standard immaginate al piano terra le stalle ed i magazzini. All’esterno una scalinata che porta ad una loggia coperta al primo piano con la sua porta d'ingresso. La prima sala è spesso una grande cucina con un grande camino. Nella parete di sinistra e destra della cucina è facile trovare qualche porta d'ingresso alle camere da letto. Nessun bagno interno, acqua corrente solo nelle case costruite dagli anni ’50 in poi, se il proprietario aveva collegato l’elettricità e aggiunto una pompa per avere l’acqua dal pozzo.

Qualunque sia lo stato di conservazione della casa, la ristrutturazione totale è facilitata dall’utilizzo di materiali reperibili in loco.

 

Lo Studio Romizi generalmente lavora nel metodo seguente:

Se, come spesso accade, non ci sono problemi in fondazione, i lavori iniziano con uno scavo di circa 50 cm attorno al piano terra, grazie ad una piccola scavatrice meccanica, per avere spazio utile alla realizzazione di un nuovo pavimento in cotto e cemento isolato dal terreno, al fine di rendere le camere al piano terra abitabili.

Ristrutturazione umbria consolidamento fondazioni

Ristrutturazione umbria consolidamento fondazioni

 

 

Per la realizzazione del nuovo pavimento in cotto in Italia ci sono molti tipi di soluzioni: le pianelle anticate fatte esattamente come in passato, il cotto di Impruneta con mattonelle di circa 13x26 cm. chiamate "campigiane", moderne piastrelle in cotto di cm. 15x30 o 30. Il battiscopa può essere in terracotta o in legno.

Pavimento in cotto Umbria

Pavimento in cotto Umbria

 

 

A seconda delle condizioni delle pareti, di solito il vecchio intonaco viene demolito per realizzarne uno nuovo o ripararlo con la stessa miscela di calce, cemento e sabbia. 

In caso di pareti in pietra verranno ripulite e ristuccate:

Stuccatura pareti pietra

Stuccatura parete esterna pietra umbria

 

 

I soffitti con struttura in legno possono essere riparati o totalmente ricostruiti. In entrambi i casi vengono utilizzati travi e travicelli. Le vecchie travi sono generalmente realizzate in rovere, olmo o castagno. Usiamo solitamente anche travi di quercia non perfettamente squadrate per mantenere la forma rustica. In alcuni casi, per ricreare l'ambiente tipico delle case rurali usiamo vere travi antiche, che è possibile trovare sul mercato ma ad un prezzo superiore a quelle di nuova realizzazione.

Una volta che le pianelle in terracotta sono state posizionato sui vergoli, realizziamo un piano di spessore 4 cm. di cemento armato collegato alle pareti esterne per aumentarne la resistenza. Per il tetto si utilizza lo stesso tipo di soffitto con una leggera pendenza, rifinito con strati di isolamento, membrana impermeabile, pianelle di terracotta, tegole e coppi.

Coibentazione copertura

Coibentazione copertura Umbria

Ristrutturazione copertura legno umbria

Gronde legno Umbria

 

 

Si può poi applicare una struttura ad anelli tiranti in ferro o cemento armato. In ogni caso è necessario un progetto strutturale che rispetti le leggi sulla sicurezza degli edifici.

 

Le pareti esterne vengono generalmente ripulite, rinforzate con cemento tra le pietre e rifinite con nuovo cemento e calce.

Stuccatura parete pietra esterna umbria

 

Lavori interni: un restauro di una casa di campagna consiste generalmente nel trasformare il piano terra in una zona giorno e nel ripristino delle zone notte al 1° piano.

Questa descrizione è naturalmente solo una possibilità, essendo ogni progetto dotato di caratteristiche uniche, utile per chi si avvicina adesso al tema delle ristrutturazioni.

Costi: Per una casa rurale in rovina lo Studio Romizi stima un costo massimo di circa 1000 €/mq. ma ovviamente ogni progetto deve essere analizzato con la giusta attenzione in fase di preventivo, che verrà realizzato grazie alle diverse offerte realizzate da imprese di costruzione di nostra fiducia che garantiscono lavori efficienti e con prezzi adeguati.