VILLAS IN UMBRIA & THE BORDERS of TUSCANY
by Studio Tecnico Romizi
ARCHITECTURE: portals in Agellohome
A high balcony overlooking Lake Trasimeno and Perugia
CENNI DI PRESENTAZIONE
Borgo munito a pianta ellittica, forma che ritroviamo in molti insedimenti dell'epoca dell'incastellamento feudale (secc. XIII-XV), quando l'acclività del terreno consente comunque un'area abbastanza pianeggiante.
Dell'origine del nome si hanno due versioni: per alcuni deriva dalla mitologia, la ninfa Agilla innamorata di Trasimeno, mentre altri affermano che agellus indica un piccolo fondo coltivato.
In ogni caso le frequentazioni sono antichissime e risalgono all'epoca romana, ma la sua importanza strategica, dominante l'ampia vallata e di controllo sul lago, vide il toponimo teatro di continue lotte per il suo possesso, dal periodo comunale fino alla metà del '600.
Le mura risalgono al sec. XIV come la rocca a pianta quadrata che svetta sul panorama: quest'ultima sembra essere stata ricostruita in molte parti.
Ad Agello sorse uno dei primissimi conventi dei Frati Minori, sembra incentivato da un passaggio di San Francesco: è sempre sorprendente come la fama ed il carisma del Santo di Assisi (1181 circa-1226), grande viaggiatore e predicatore, fosse già altissimo quando ancora era in vita.
L’amico architetto Maurizio Pucci oltre a queste note propone una scheda su alcuni particolari elementi architettonici di Agello: la rocca e la mostra di un portone.
August 2014 pictures
home